Letteratura

BookCrossing a Ravenna: come leggere e abbanDONARE libri in Darsena

bookcrossing a ravenna con Cardamomo

Vi è mai capitato di trovare un libro abbandonato su una panchina, sul tavolino di un bar o nel sedile del treno e scoprire che in realtà quel libro è stato donato da un lettore sconosciuto affinché lo legga qualcun’altro? A me no, nonostante lo abbia sempre sperato, perché un libro abbandonato ha un fascino tutto suo. E se lo trovassi, avrei un po’ di timore ad abbandonarlo di nuovo, perché non saprei dove lasciarlo. Per fortuna però, a Ravenna, c’è una soluzione 🙂

BookCrossing a Ravenna: Cardamomo a Darsena Pop Up

bookcrossing a RavennaA Ravenna c’è un porto sicuro per i libri! Ed è proprio vicino al Candiano, tra i containers di Darsena Pop Up. Cardamomo permette di condividere il proprio amore per la lettura. Chiunque può prendere da una libreria fatta di cartone i libri che più gli piacciono, leggerli e contribuire, se vuole, a mappare il loro percorso registrandosi sul sito www.bookcrossing.com. Cardamomo è la prima tappa del viaggio che li porterà tra le mani di tanti lettori diversi. Ogni lettore poi rimetterà il libro in libertà, nello spazio offerto da Cardamomo. Lì, chi lo vorrà, inoltre, potrà donare alcuni suoi libri che poi Cardamomo si curerà di registrare su BookCrossing.com.

Cardamomo: un luogo di incontro

Libreria di Cardamomo a Darsena Pop Up

Libreria di Cardamomo a Darsena Pop Up

Ecco come Cardamomo parla di sé nel commento al libro che ho preso in affidamento:
“Cardamomo è uno spazio nuovo, un luogo dove seminare, coltivare e raccogliere… relazioni.
Il fatto che sia un luogo è importante perché oggi più che mai siamo abituati a correre da un non-luogo ad un altro, spazi anonimi, di transito, spazi colmi di una frenetica ricerca del superfluo.
Così come “Momo”, protagonista del libro di Michael Ende che lotta contro i “Signori Grigi” che vogliono impadronirsi del tempo degli uomini, Cardamomo vuole lottare contro gli spazi grigi della città, i non-luoghi per renderli di nuovo luoghi di incontro e di relazione”.  
Grazie a Cardamomo, luogo di incontro e condivisione, il BookCrossing a Ravenna dà la possibilità di tessere nuove amicizie ed è per questo che è importante riportare i libri al loro nido di cartone, perché lì faranno da tramite tra le persone.

 

Informazioni sull'autore

Adriana Giombarresi

Adriana Giombarresi

Lettrice vorace di libri (soprattutto di quelli di Camilleri), amo disegnare, sia con matite e colori, sia con il prezioso aiuto di Illustrator e famiglia.

Lascia un commento