Arte

L’inaugurazione di Mag: la galleria d’arte incontra la gente

inaugarazione-di-mag-magazzeno-art-gallery

L‘inaugurazione di Mag (Magazzeno Art Gallery) segna in qualche modo la storia di Ravenna, insomma, finalmente c’è una galleria d’arte contemporanea attiva nella città. Giovedì 6 luglio 2017 è il giorno dell’inaugurazione di Mag e noi di WeeKra ci siamo andati.

mag-opere-esposte

Alcune delle opere esposte

Mag Faq

Dove si trova? L’indirizzo è via Magazzini posteriori 37, in zona Darsena. Una scelta non casuale, come ha testimoniato Alessandra Carini, la curatrice e proprietaria dello spazio.
Come è fatta? Va subito precisata una cosa: Mag vuole distinguersi dal concetto abituale di galleria d’arte. Vuole costruire un legame più stretto e quindi più informale tra artisti e pubblico. Mag è costruita su due piani (si tratta di un ex magazzino, un po’ come lo studio SanVitale 41, a Massa Lombarda). Al piano terra si trova la galleria vera e propria, dove verranno allestite le mostre. Al primo piano, invece si trova un bookshop (gestito da Bobobolabo) dove si possono comprare stampe, magliette e perfino skateboard.
Chi se ne occupa? Le persone da citare sono tre: Alessandra Carini, che cura le mostre, Sabrina Cellini, la coordinatrice dei corsi (Mag ha in serbo varie iniziative) e Marco Miccoli, responsabile di Bonobolabo ed esperto di street art.

bookshop-mag-ravenna-bonobolabo

Il bookshop al primo piano

L’inaugurazione

Due opere di Lucia Nanni

Due opere di Lucia Nanni

Se ancora non ci conoscete, noi di WeeKra siamo affamati (e non solo di cultura). Di conseguenza l’aperitivo offerto all’inaugurazione di Mag, con tanta frutta e verdura ci ha fatto gola. Ma tra un boccone e l’altro abbiamo ammirato le opere della mostra d’apertura. Un’arte nuova, fresca e coinvolgente. A tratti sorprendente. Come le opere di Lucia “Bubilda” Nanni, creazioni che sono state letteralmente cucite sulle tele.

La street art e il Mag

mag-magazzeno-art-gallery-tshirt

Le magliette in vendita al bookhop

La street art giocherà in casa al Mag. In giro per il quartiere Darsena sono già disseminate decine di opere più o meno grandi. E all’interno della galleria troveranno posto tante altre. Anzi due già ci sono. Una è l’opera su legno di Dissenso Cognitivo (leggi la nostra intervista), mentre l’altro è il nuovo murales di Nemo’s.

Che resta da dire? Tanto ancora, ma lasciamo a voi il piacere di scoprirlo. Per ulteriori informazioni su Mag – Magazzeno Art Gallery visitate il loro sito web: www.magazzeno.eu

Informazioni sull'autore

Matteo Pezzani

Matteo Pezzani

Scrittore, storico, blogger, giornalista, buffone di corte ecc..

Lascia un commento